Eventus, evenire : venire fuori.
L’etimologia del termine ci spiega in modo rapido ed essenziale cosa vuol dire evento. Un evento fa esplodere una molteplicità di situazioni che toccano ogni angolo della nostra vita.
Ma cosa c’è dietro l’organizzazione?
Nosilence srl ha creato una vera e propria linea guida su come organizzare un evento : fondere il lato creativo con quello meramente razionale e pianificatore è il segreto per avere una riuscita efficace.
Niente viene lasciato al caso, il cliente che decide di affidarci la realizzazione di un’idea, vede in modo trasparente la nascita della creatura. Una sinergia continua che chiaramente agevola la tranquillità di chi ci sceglie. Il momento iniziale dell’organizzazione ricorda il momento in cui un pittore si appresta a mettere la prima pennellata sulla tela : calibrare le scadenze, effettuare la scelta dei materiali e del personale, motivare tutte le persone che entreranno anche marginalmente nella realizzazione dell’evento : ognuno deve sapere che facendo il proprio compito al meglio, può dare un input decisivo alla riuscita.
Su Wikipedia si trova un’interessante quadro d’insieme per l’organizzazione di un evento pubblico.
La nostra azienda si posiziona su una piattaforma comunicante con tutti i campi dell’organizzazione di un evento.
Progettazione grafica, scelta di una location, elaborare spostamenti e logistica , fornire allestimenti , materiale tecnico e tecnologico, tecnici specializzati, personale di servizio.
Queste sono alcune delle aree che convergono nella gestione di un evento e sono di fondamentale importanza quando ci si chiede come organizzare un evento.
Ma nessuna organizzazione può sostituire lo scintillio dell’emozione che ti attanaglia quando vedi crescere il tuo progetto, quando vedi la soddisfazione sommessa e poi manifesta del tuo cliente.
Capire che ogni avversità tecnica, umana ed organizzativa rappresenta solamente un’opportunità e mai un problema. Il “ rischio “ è il nostro mestiere : siamo veri e propri pompieri che spengono ogni minimo focolaio di difficoltà.
Mettere la feroce grinta in tutto : dal noleggio di 20 sedie all’organizzazione del Tour della Coppa del Mondo a Piazza del Popolo.
Solo con un’abnegazione totale verso il proprio lavoro si può cogliere il meglio.
C’è poi il lato riguardante la curiosità :
organizzare un evento richiede un’inesauribile voglia di conoscere.
Ogni evento rappresenta un porta verso un nuovo mondo, che può essere la sagra di paese, il compleanno privato, l’happening istituzionale o quant’altro….. tutto ci mette in connessione con nuove realtà che grazie al nostro operato possono fidelizzare i loro rapporti commerciali, avendo a disposizione una società che esegue in modo proattivo ogni loro richiesta.
In definitiva, riuscire nel nostro mondo può essere riassunto con due semplici azioni : diverti e divertiti.